Che la ricetta di oggi ve l'avevo un pochino anticipata la settimana scorsa è vero, quello che però non vi ho detto è che questi muffins di amaranto con zenzero candido sono completamente gluten free, soffici e sani:) Sono veloci da infornare, basta davvero un minuto - se ve lo dico io, fidatevi - fatti con farina di amaranto, farina di castagne e tanto zenzero candido quanto basta per rendere interessante l'insieme.
L'amaranto, proprio come la quinoa, è fantastico e non vi nascondo che da quando l'ho trovo sotto forma di farina me ne sono pazzamente, follemente e totalmente innamorata, beh ecco, a tal punto che ho pacchetti ovunque in giro per casa:-) - si sa mai dovessi rimanere senza :-D -. Alla prossima, da gluten free mi piacerebbe spostarli alla categoria vegan gluten free, e direi che l'idea ci piace parecchio... :-)
L'amaranto, proprio come la quinoa, è fantastico e non vi nascondo che da quando l'ho trovo sotto forma di farina me ne sono pazzamente, follemente e totalmente innamorata, beh ecco, a tal punto che ho pacchetti ovunque in giro per casa:-) - si sa mai dovessi rimanere senza :-D -. Alla prossima, da gluten free mi piacerebbe spostarli alla categoria vegan gluten free, e direi che l'idea ci piace parecchio... :-)
Muffins di Amaranto con Zenzero Candido
Ingredienti per 6 muffins
Per gli ingredienti secchi
100 gr. di farina di amaranto
50 gr. di farina di castagne
50 gr. di zenzero candido
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Sale
Per gli ingredienti liquidi
65 gr. di latte
50 gr. di olio di girasole
65 gr. di zucchero di canna
1 uovo intero
1 limone non trattato
Scaldate il forno a 200°. Rivestite con pirottini di carta uno stampo per muffins. In una ciotola, setacciate la farina di amaranto con la farina di castagne e il lievito. Unite il bicarbonato, lo zenzero candido tagliato a dadini molto piccoli e un pizzico di sale. Mescolate e tenete da parte.
In una seconda ciotola, mettete l'uovo con l'olio, il latte e lo zucchero. Tagliate in due il limone e unite agli altri ingredienti il succo di una sola metà. Battete il tutto con una forchetta e versate il contenuto nella ciotola degli ingredienti solidi. Amalgamate velocemente e distribuite l'impasto nei pirottini.
Infornate per circa 20 minuti, finché i muffins sono dorati. Sfornate e fate raffreddare.
UN ABRACCIO!!!
spiegami il gusto dell'amaranto, adesso ho trovato dove posso comprarlo!
RispondiEliminauna farina a me completamente sconosciuta che mi intriga un sacco!
RispondiEliminabaci
Alice
Complimenti sono bellissimi e credo che siano altre tanto buonissimi!!! :D
RispondiEliminaAdoro anche io l'amaranto, anche se alla farina non ho ancora ceduto (la mia dispensa ringrazia!!). Divino l'abbinamento con la dolcezza della farina di castagne. Insomma, un dolcino davvero niente male. Bravissima!
RispondiEliminama sono bellissimi da vedere e chissà poi che bontà.. questa farina per me è sconosciuta, grazie per avermela fatta conoscere, la proverò
RispondiEliminaNunca usei farinha de castanha.
RispondiEliminaFicaram uns muffins lindo e imagino que uma delicia
bj
E adesso mi tocca comprarla questa farina di amaranto! Ci sono passata davanti piu' volte al negozio Bio ma chissa' perche' non l'ho mai presa in considerazione. Ora pero' mi hai incuriosita e voglio provarla al piu' presto.
RispondiEliminaDaiiiii c'è anche la farina di amaranto???? Questa per me è nuova andrò a cercare! Bella questa ricetta interamente gluten free!
RispondiEliminaIo invece non ho ancora avuto occasione si provarlo in versione farina. Pero' adoro lo zenzero in ogni forma quindi sono sicura che adorerei questi dolcetti
RispondiEliminaDevono avere un sapore strepitoso, complimenti!!!
RispondiEliminaUhhh, io amo lo zenzero candito, ma sai che non ho mai provato l'amaranto?
RispondiEliminaDovrò rimediare..
Dopo una giornata lunga e pesante come quella di oggi, non esiste niente di più bello del leggere i vostri bellissimi commenti, grazie ragazze! Un abbraccio
RispondiEliminaPensa che l'amaranto lo ha preso giorni fa mia madre e subito le ho detto di mettermene da parte un po' perchè volevo assaggiarlo! La farina invece devo cercarla, sarà un piacere perchè mi sto appassionando a consistenze e sapori diversi, per variare! E lo zenzero candito, beh, lo mangio anche da solo, a piccoli morsi... :-)
RispondiEliminaMi piace questa colazione sana, vorrei trovarla per domani mattina...
insolito muffin...ma forse perchè la metà degli ingredienti non l'abbiamo mai provata :)
RispondiEliminaNon conoscevo la farina di amaranto, mi hai proprio incuriosita. Questi muffin poi sono davvero invitanti!
RispondiEliminaNon conosco questa farina,non l'ho mai usata...e tu mi dici che non potresti vivere senza?Ma allora devo rimediare,non è possibile che io ne sia sprovvista ed ignori le sue qualità...certo che rimedierò e rifarò proprio questi muffins,che con quello zenzero immagino tanto profumati!
RispondiEliminaGrazie tesoro,ti mando un bacione,mentre ti arruffo la frangia....potevo non citarla?
Mi incuriosiscono un sacco questi muffin!!!...super golosi!!!...davvero particolari!
RispondiEliminaMe atraen los ingredientes de estos muffins, se ven riquísimos...besos
RispondiEliminaamaranto....questo sconosciuto...sai che non l'ho mai provato?
RispondiEliminaUrge rimediare, dici?! Guarda che muffins strepitosi mi hai creato, eheheheh....è davvero ora di darmi una svolta, oh yes.
Un bacione carissima!
Amiamo lo zenzero...questi devono essere fantastici!!
RispondiEliminaEccome se ci piace l'idea dei muffin gf e vegan! Io li aspetto! Intanto contemplo volentieri questi e mi immagino piacevolmente il sapore, ma soprattutto ammiro l'estetica perfetta, a me i muffin non vengono così belli, il sopra cresce sproporzionato e storto e prende tutta un'altra consistenza rispetto all'interno, non so perchè :\
RispondiEliminadevo assolutamente trovare la farina di amaranto!
un abbraccio, a presto :)
Adoro tutti questi nuovi ingredienti e l'amaranto mi intriga moltissimo.
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/pages/Foods-Of-Grace/465262813575567
Ciao che bello il tuo blog e ricette particolari!!! Grazie per la tua visita. Buona domenica
RispondiElimina